Guida mercatini di Natale a Modena e dintorni

Le festività natalizie stanno arrivando, e con loro anche mercatini, eventi e sagre, che puntualmente come ogni anno troveremo ad illuminare di magia i nostri centri. Se siete fra quelli che non possono fare proprio a meno di una visita  a queste bancarelle, vi consigliamo 5 mercatini natalizi da non perdere assolutamente nel modenese. Buona visita!

 

Mercatini di Natale a Modena 

Tra i tantissimi eventi di Natale a Modena segnaliamo:

Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Trenino di Natale

Capolinea sarà in Piazza XX Settembre. Il trenino non sarà attivo il 25 Dicembre e il 1 Gennaio.

Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma

400mq da pattinare per un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia.
Fino al 21 Dicembre da lunedì a venerdì la pista sarà aperta solo al pomeriggio 15.00-19.30, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.30.
Dopo il 22 Dicembre la pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22, mentre sabato e domenica chiuderà alle ore 23.

Natale in Piazza Grande a Modena

30 novembre, 1 e 2 dicembre 2018
Mercatini di Natale Strenne di Natale. 

Piazza Grande e Piazza Torre

Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 e 17, 31 gennaio 2019
Presepe ritrovato alla Chiesa di San Giovanni Battista

Quest’anno prevede una Natività con i pastori in gesso.
Dall’8 dicembre al 6 Gennaio, oltre che al  in occasione delle Fiere di Sant’Antonio e San Geminiano, si potrà ammirare il Presepe ritrovato

8 dicembre 2018
Mercato del libro e del vinile
Piazza XX Settembre

Dal 13 al 24 dicembre 2018
Mercatino Sogni di Natale sotto i portici di Piazza Grande
Libri e stampe antiche, quadri, piccoli mobili, orologi di arredo, bigiotteria e tanto altro ancora.

Mercatino di Natale a Castelvetro di Modena, fra sogni, botteghe e castelli

Anche quest’anno il Natale a Castelvetro è pieno di appuntamenti a tema natalizio.

“Viva Natale! Tra sogni, botteghe e castelli”, tornano i mercatini di Natale a Castelvetro di Modena nei giorni dell’8, 9, 16 dicembre 2018, con espositori selezionati di artigianato artistico, presepi, prodotti tipici e street food porteranno nel borgo la magia del Natale e tante idee regalo per grandi e piccini.

Nei week-end che precedono il Natale il centro storico e le botteghe di Castelvetro saranno animate da una suggestiva atmosfera natalizia tra luci, riproduzione della Natività e mercatino natalizio. Non mancheranno intrattenimenti e laboratori creativi per adulti e bambini, oltre a degustazioni di prodotti eno-gastronomici tipici.

 

Un mercatino natalizio “Made in Italy” a Carpi

Le festività sono ancor più belle se vissute nel bellissimo scenario della città di Carpi: qui vi aspettano mercatini e sagre tutte da vivere!

Il programma potete trovarlo QUI

 

Natale in Piazza a Formigine 

Inizia con il primo fine settimana di dicembre il ricco programma di animazione natalizia che si terrà a Formigine e nelle frazioni.

Tutti i weekend ci saranno i mercatini, lo street food e i negozi aperti anche di domenica. Babbo Natale sarà presente per ricevere le letterine di tutti i bambini, i quali potranno fare un giro a cavallo per le vie del centro oppure, il 22 e il 23 dicembre, coccolare gli asinelli. Nella stessa domenica 23 dicembre, alle 10.30, avverrà la spettacolare discesa di Babbo Natale dalla torre del castello, con tante caramelle per tutti i bambini.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre il trenino panoramico condurrà gli ospiti in giro per il territorio.

Festa anche in piazza a Magreta il 2 dicembre; nei pomeriggi del 7, 8 e 9 dicembre al Teatro Incontro di Corlo; a Colombaro il 9 dicembre.

Diverse le proposte musicali: il 15 dicembre, alle 18, l’Orchestra e i Cori del Flauto Magico si esibiranno nel tradizionale concerto di Natale; domenica 23 dicembre, piazza Calcagnini ospiterà il concerto Eloha Gospel alle 10.30, mentre alle ore 17 dello stesso giorno presso l’auditorium si terrà il concerto della Corale formiginese.

Molte le iniziative presso le diverse istituzioni comunali: le guide museali del castello propongono laboratori creativi per bambini nelle giornate 1, 9, 16 e 23 dicembre (prenotazione obbligatoria: [email protected]). La biblioteca ragazzi Matilda organizza letture a tema il 7, 12, 18 e 28 dicembre e, per i grandi, da non perdere i consigli dell’esperta di narrativa contemporanea Simonetta Bitasi su quali libri regalare per le feste, l’1 dicembre alle 16. Al Centro di Educazione Ambientale di Villa Gandini, si terranno laboratori creativi per bambini il 6 e il 13 dicembre (prenotazione obbligatoria, [email protected]), mentre gli adulti potranno cimentarsi nella creazione di originali centritavola a partire da elementi naturali, il 19 dicembre alle 20.30. La ludoteca del Centro per le famiglie di Casinalbo è aperta nel pomeriggio dell’1 dicembre. Nello stesso Centro, laboratori creativi per bambini il 5 e il 12 dicembre; letture animate il 19 dicembre.

La grande festa della Befana si terrà domenica 6 gennaio in centro storico, in collaborazione con l’Associazione per la Gestione del Carnevale dei Ragazzi.

 

 

Articolo a cura di Luca Nacchio 

 

One thought on “Guida mercatini di Natale a Modena e dintorni

  1. Pingback: Torta Tagliatelle - Tipiche Bontà

Lascia un commento