Torta di Tagliatelle | Sapori di Modena1 min read

La Torta di Tagliatelle nasce in tempi lontani in provincia di Ferrara, ed arriva ben presto nel modenese con il ducato Estense. Diventando in poco tempo, uno dei piatti tipici delle feste come Natale e Pasqua.

 

Torta di Tagliatelle
Torta di Tagliatelle

Ingredienti: 

300 g di mandorle tritate – 250 g di zucchero – 1 cucchiaio di farina – 1 limone – 2 cucchiai di cioccolato dolce in polvere –  300 g di tagliatelline fresche fatte a mano – 400 g di burro e 1 bicchiere di Sassolino.

Gli ingredienti per la pasta sono: 200 g di farina ‘0′ – 50 g circa di burro – 2 uova intere – 100 g di zucchero – la scorza di un limone grattugiata e un po’ di liquore Sassolino.

Preparazione:

Unite le mandorle tritate allo zucchero e al Sassolino, il burro e la scorza di limone. Preparata la pasta sfoglia con burro, zucchero e farina, lasciatela riposare in frigorifero e poi tiratela sottile. Foderate con la pasta uno stampo da forno, su cui farete uno strato di tagliatelline, poi uno strato di mandorle tritate, alternando fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Disponete sopra il burro a fiocchetti e cuocete per circa 30 minuti in forno a 180 gradi. Aggiungete a caldo un altro goccio di Sassolino.

La torta è davvero squisita, provatela e poi ci racconterete.

Ricetta presa da Radio Emilia Romagna

Lascia un commento