San Valentino a Modena e dintorni | 3 luoghi dove riscoprire l’amore3 min read

Un amore speciale, bisogna viverlo in un luogo speciale. Ecco perché vi proponiamo tre luoghi affascinati, dove trascorre qualche ora in compagnia del proprio partner.

SESTOLA

Sestola - Foto di Hotel Tirolo
Sestola – Foto di Hotel Tirolo

Denominata “La Perla dell’Appennino”, Sestola è la più importante località turistica invernale della regione per via della vicinanza alla stazione sciistica del Monte Cimone, la principale dell’Emilia Romagna nonché una delle maggiori nell’Appennino.

Nella stagione invernale Sestola e il Monte Cimone si rivelano un paradiso per gli amanti di tutti gli sport collegati alla neve: sci, snowboard, fondo, snow-kite, ciaspolate.

Sestola è meta ideale anche per trascorrere il tempo libero tra eventi culturali, tradizioni e per rilassarsi tra le verdi montagne Appenniniche.

Oltre ai monumenti degni di nota tra cui chiese, oratori ma anche borgate e case padronali, il complesso più interessante da visitare è sicuramente la Fortezza o Castello, che ospita diversi musei molto importanti tra cui quello degli strumenti musicali meccanici, uno dei pochi esistenti in Italia, e quello dell’Antica Civiltà Montanara.

 

GALLERIA ESTENSE – MODENA 

Galleria Estense di Modena - Foto Angelo Nacchio
Galleria Estense di Modena – Foto Angelo Nacchio

La Galleria Estense di Modena, erede della plurisecolare vicenda di collezionismo d’arte legato alla famiglia degli Este, è una delle più importanti e più antiche Gallerie Nazionali d’Italia.

A una ricchissima quadreria si aggiungono un’importante raccolta grafica, una sceltissima collezione di sculture, antiche e moderne, una significativa selezione di arti decorative e una delle più cospicue raccolte numismatiche del mondo.

In seguito al forzato trasferimento della capitale ducale da Ferrara a Modena nel 1598, le raccolte artistiche estensi furono alloggiate nelle sale del rinnovato Palazzo Ducale fatto edificare da Francesco I d’Este a partire dal 1630, per poi essere allestite, dopo l’Unità d’Italia, nella Galleria posta all’ultimo piano di Palazzo dei Musei, che aprì al pubblico nel 1894.

Attualmente il percorso espositivo della Galleria Estense comprende una selezione di oltre 600 opere, fra cui 327 dipinti, 40 sculture e 242 oggetti d’arte applicata, provenienti tanto dalla secolare attività di mecenatismo degli Este quanto da più recenti acquisizioni dello stato attraverso lasciti ereditari, acquisti e donazioni.

Con la recente riforma del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la Galleria Estense, insieme al Palazzo Ducale di Sassuolo e al Museo Lapidario Estense, è diventata uno dei venti musei autonomi nazionali.

Nel giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, alle ore 17.00, la Galleria Estense offre una visita guidata a tutti gli innamorati e interessati, alla scoperta dei capolavori in collezione che raccontano storie d’amore della dinastia estense. Il percorso, dal titolo “La freccia di Cupido”, è a cura degli assistenti museali della Galleria.
La partecipazione è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al museo: 6 euro intero, 3 euro ridotto, gratuito fino a 18 anni.

 

Terme della Salvarola – Sassuolo

Terme della Salvarola - Sassuolo
Terme della Salvarola – Sassuolo

Ai noti reparti dedicati alle cure termali si affianca Balnea, un moderno Centro Benessere di 2300 mq.

Piscine Termali con diverse temperature, idromassaggi e giochi d’acqua, percorsi vascolari, bagno di vapore, sauna di ampie dimensioni, palestre cardio-fitness, a corpo libero, spinbike, tecniche orientali e riabilitative.

Un Centro Estetico Clinico Termale Sensoriale dall’offerta vastissima: dai trattamenti anti-aging come la Vino-terapia ai trattamenti riequilibranti all’aceto balsamico, dalla cosmesi biologica alla ciliegia, alle terapie per la remise en forme, fino alle terapie orientali, come il Percorso Kerala. Un’attenzione particolare viene riservata ad attività all’insegna del divertimento e del relax nelle piscine e nelle palestre, per volersi bene e coccolarsi.

San Valentino alle terme…

Le Terme della Salvarola propone per tutti gli innamorati il pacchetto di San Valentino, valido esclusivamente per il 14 febbraio!

Per ulteriori informazioni consultate il sito Www.termedellasalvarola.it

 

Lascia un commento