Il giorno di Natale si avvicina, e come ogni anno non mancherà sulle tavole dei modenesi il Pane di Natale.
Questo dolce tipico del modenese del periodo natalizio si presenta come un bellissimo pane color moro lucido che va servito tagliato a rettangoli di misura poco più grande di un biscotto. Si gusta da solo o, meglio, accompagnato dai tipici amaretti e da rettangolini di spongata spolverizzata con zucchero vanigliato.
Ingredienti
1 kg di farina, 500 g di zucchero, 250 g miele, 500 g di uva sultanina da ammollare nel liquore (cognac o sassolino), 500 g di canditi vari tagliati a pezzetti,150 g di cacao in polvere, 100 g di burro fuso, 5 uova intere, 2 kg di marmellata, compresa la zucca cotta (1,5 kg di marmellata e mezzo kg di zucca cotta), lievito per torte per 2 kg di farina, 10 g di ammoniaca, cioccolato di copertura tagliato a pezzi a volontà, 250 g di ciliegine candite rosse e verdi e mandorle per guarnire.
Preparazione
Mescolate lo zucchero con le uova e il burro morbido, poi si aggiungete la farina, il miele, il latte, il liquore, la marmellata, la zucca cotta, l’uvetta col suo liquore di ammollo, il cioccolato in polvere e quello a pezzi, i canditi ben tagliati.
Lavorate il tutto a lungo e molto bene, infine aggiungete il lievito e l’ammoniaca. Continuate a lavorare bene l’impasto, che deve risultare morbido, poi versatelo in diversi stampi e guarnite con le ciliegine rosse e con le mandorle.
Questo dolce si prepara nel pomeriggio e si porta a cuocere dal fornaio la mattina dopo. È ottimo. Da gustare con un liquore dolce a base di agrumi.
Ringraziamo Anna Cavazzuti di Maranello per la gustosa ricetta.
Articolo a cura di Modena&Dintorni