Modena in rete – Le 10 realtà social da seguire3 min read

Il nostro 2018 inizia con l’andare  alla scoperta del territorio modenese e delle sue eccellenze più o meno conosciute. Tutto normale, direste voi. Nulla di più sbagliato.

Il nostro viaggio  questa volta non ci porta fra le bellezze di un borgo della nostra bella provincia, o sui monti dell’Appennino, e neanche negli angoli nascosti delle nostre città, no. Questa volta il nostro vagare è per i social. Alla scoperta di 10 realtà che, a modo loro, raccontano un piccolo o grande pezzo del nostro territorio, fra racconti, emozioni e sapori.

Fra queste (ma fuori classifica) c’è, ovviamente, la nostra e sempre aggiornata pagina Facebook Modena&Dintorni, ed i suoi profili Instagram e Twitter, ed il sito, anche lui sempre aggiornato con eventi e articoli: dalle bontà culinarie tipiche, agli articoli sul dialetto modenese, passando per quelli più specifici in cui vi parliamo delle scoperte da fare sul territorio modenese.

 

Piazza Grande, Modena - foto Luca Nacchio
Piazza Grande. Modena

 La lista:

1. Città di Modena 

Città di Modena è il profilo ufficiale del Comune di Modena sui social, dove tutti i giorni vengono condivisi gli eventi che si svolgono in città, aggiornamenti di viabilità e foto scattate da chi vive in città o da turisti che visitano la città della Ghirlandina. Trovate gli account ufficiale di Città di Modena su Facebook, Instagram e anche su Twitter.

2. Appennino Modenese

Siete mai stati sull’Appennino Modenese? Bene, se ancora non ci siete stati vi consigliamo di dare un’occhiata all’account Facebook Appennino Modenese: pagina ufficiale per la valorizzazione del territorio dell’Appennino e delle sue eccellenze, in cui scoprire cosa fare e gustare fra le valli e i monti del nostro verde Appennino modenese.

 

3. InCarpi – Turismo nel Comune di Carpi

InCarpi è il progetto ufficiale di promozione turistica della città di Carpi e degli altri comuni delle Terre d’Argine  ( Campogalliano, Novi di Modena, Soliera). Lo fa promuovendo il patrimonio storico-artistico e culturale, gastronomico ed eventi in questi comuni. Trovate InCarpi su Facebook e instagram

4. VisitCastelvetro

È l’account social ufficiale del Consorzio di valorizzazione territoriale del Comune di Castelvetro di Modena: bellissimo paese sulle colline modenesi, in cui la bellezze paesaggistiche sono un tutt’uno con le ecellenze prodotte, come l’Aceto Balsamico Tradizionale, il Lambrusco Grasparossa e il Parmigiano-Reggiano. Trovate VisitCastelvetro su Facebook, Instagram e Google+.

5. CimoneSci

CimoneSci è l’account ufficiale del Comprensorio del Monte Cimone  su Facebook, Instagram e Twitter. In cui rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma nel comprensorio, le offerte e i servizi degli opertori, nonchè gli aggiornamenti delle condizioni delle piste da sci.

6. Rocca di Vignola

Anche un gioiello di indiscusso patrimonio storico-artistico come la Rocca di Vignola, ha una propria presenza sui social dove diffondere news su eventi e mostre che, periodicamente vengono svolte all’interno di essa. Potete trovate la Rocca di Vignola su Facebook e Instagram.

7. Ricette Modenesi 

Siete alla ricerca di gustosi manicaretti tipicamente modenesi o con varianti succulenti? Abbiamo il luogo – virtuale – che fa per voi! Si chiama Ricette Modenese: gruppo nato su Facebook qualche anno fa per dare libero sfogo alle menti (e mani) creative di rezdore modenesi (e non solo). Il Gruppo su Facebook conta oltre 5500 iscritti, e pubblica con regolarità anche su Twitter e Instagram.

8. Emilia Storytellers 

Un viaggio nell’Emilia profonda del gusto con Emilia Storyellers: blog in tour alla scoperta dei sapori e profumi emiliani. Seguite le loro storie gustose su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.

9. VisitFormigine

VisitFormigine è l’account ufficiale di promozione e accoglienza turistica del Comune di Formigine, in cui i social come Instagram e Twitter rappesentano un ottimo strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e per la promozione di eventi del territorio formiginese.

10. Ciao Emilia

Ciao Emilia è un punto di vista personale sullo scorre della vita in Emilia e nelle sue città, rimanendo parte integrante di essa. Gli spunti di Francesca, sua creatrice, rendono unici questo blog personale, tanto da farci apprezzare gli spunti che ci propone di piccoli istanti vissuti in Emilia. Trovate Ciao Emilia su Twitter e Pinterest.

 

Articolo e foto a cura di Luca Nacchio

Lascia un commento