Lotta per la spada dei Contrari: sfida fra contrade nel borgo di Savignano

L’evento

Palio tra le sei contrade per festeggiare la donazione del feudo di Savignano ad Uguccione dei Contrari (1409). I giovani delle sei contrade del paese, Castello, Doccia, Formica, Garofano, Magazzeno e Mulino, si battono in giochi di forza ed abilità per la conquista dell’ambito trofeo “la Spada dei Contrari”.

Da qualche anno, poi, si battono anche i bambini delle contrade per la conquista dello Spadino.

Ma il divertimento non finisce qui, anzi, qui comincia: la Festa trasforma per due giorni il borgo medioevale di Savignano sul Panaro in un luogo incantato dove ogni visitatore, ogni viandante, mescolandosi a centinaia di personaggi, uomini donne e bambini, vestiti con preziosissimi costumi d’epoca, può godere gratuitamente di tutto questo e dei numerosi spettacoli fissi ed itineranti che allietano la manifestazione.

Aggirandosi poi per il borgo, si può accedere ad innumerevoli locande grandi e piccole tutte (o quasi) caratterizzate da cibi locali e, per la garanzia dei costi e dei cibi, gestite dalle locali Associazioni di volontariato; il ricavato serve per organizzare la festa dell’anno seguente, per altre iniziative e per beneficenza.

Il programma completo dell’evento sul sito Borgocastello.it

 

Lascia un commento