Dove mangiare il miglior Gnocco Fritto a Modena e dintorni4 min read

Dove si mangia il miglior Gnocco fritto? Ecco una domanda a cui ogni modenese non esiterà mai di rispondere. Si perché lo Gnocco fritto o in dialetto Il Gnocco, non è un semplice cibo, ma un’arte, che i modenesi hanno esportato in Italia e nel mondo.  Ogni modenese ha un suo luogo preferito dove gustare un buon pezzo di gnocco, magari accompagnato da un buon bicchiere di Lambrusco. Se volete conoscere alcuni luoghi dove gustare questa tipica bontà modenese, consultate la mia guida.

Gnocco fritto

 

Ho girato bar, ristoranti e trattorie della provincia. In alcuni posti era saporito, ma con troppo olio, in altri posti, pochissimo olio ma troppo duro o troppo floscio. Ma c’è un bar, dove si trova lo gnocco croccante al punto giusto, e con un sapore davvero perfetto.  Articolo a cura di Angelo Nacchio.

 

5° classificato – Caffè Turati a Castelnuovo Rangone.

Uno dei Bar più IN di Castelnuovo, qui ho gustato il primo gnocco della mia “avventura”, ben fatto, ma per i miei gusti  un po’ troppo croccante (si tratta sempre di gusti personali). Vi consiglio di mangiarlo con delle ottime fette di Salame Felino e se ci andate al mattino, con un caffè. Personalmente lo preferisco accompagnato con un cappuccino. Il Luogo: Tranquillo e molto ben tenuto. Voto: 6,4.

 

4° classificata – Trattoria la Campagnola a Vignola.

Gnocco fritto stuzzicante (per me troppo morbido). Olio e sale nella norma, farcito con salumi davvero ottimi. L’altro aspetto positivo è il personale, molto gentile e disponibile nel consigliare piatti e abbinamenti con i tanti e buonissimi vini (di solito Lambruschi) della zona. Lati negativi? Sale troppo “affollate” di tavoli, così da rendere la degustazione dei piatti, in questo caso Gnocco fritto, poco piacevole, ed i prezzi, un po’troppo alti per piccoli pezzi di Gnocco. Nel complesso un buon locale dove assaporare Gnocco Fritto. Voto: 6,6.

 

3° classificato – L’EgliseCafè a Castelvetro di Modena.

Nel Borgo Antico di Castelvetro di Modena, in un’atmosfera colorata e affascinante, sorge l’Église Café: caffetteria, ristorante, enoteca. Qui ho assaporato degli ottimi bocconcini di gnocco, accompagnati da un buon bicchiere di Lambrusco bianco, che consiglio (sconsiglio invece l’abbinamento con il cappuccino). Dicevo, luogo incantevole e suggestivo, come non poteva essere altrimenti, visto la sua posizione nel cuore di uno dei borghi più caratteristici d’Italia! ma non solo. Da sottolineare la sua particolarità nel rinnovamento frequente dei locali. Lati negativi? Personale poco “attento” ai nuovi ospiti, ed i prezzi, un po’ alti per un pezzo di Gnocco Fritto. Ma in sostanza, l’Église Cafè è un ottimo posto dove poter gustare lo Gnocco Fritto, immersi nella bellezza del borgo di Castelvetro. Voto: 7,0.

 

2° classificata  Ristorante Vecchia Cantina sempre a Castelvetro di Modena.

Sopra le colline di Castelvetro, si trova questo grazioso ristorante chiamato “La Vecchia Cantina”. Il locale all’interno è ricco di posti (con molto spazio tra i tavoli), ma il punto migliore si trova all’esterno del ristorante, dove ci si può sedere all’aria aperta (ovviamente in Primavera/Estate). Staff molto gentile e disponibile, sempre pronti nel consigliarti piatti tradizionali ma anche dei fuori menù. Ma ora parliamo dello Gnocco, devo dire che dall’aspetto  sembrava come tutti gli altri, ma mi sbagliavo. Si presenta subito con uno strato finissimo di crosta dorata all’esterno, presenza di olio zero! Poi vogliamo parlare dei salumi? Un’autentica meraviglia, sempre freschi (e soprattutto una bella quantità sia di Gnocco che di affettati misti). La cosa che mi è piaciuta di tutto questo è che puoi mangiarne anche una decina di pezzi, senza sentirne il peso dell’abbuffata. Vi consiglio ASSOLUTAMENTE di andarci, poi mi dite. Voto: 7,9.

 

1° classificato – Bar Sport Montale a Montale Rangone.

Siamo arrivati al primo classificato, il vincitore di questa mia speciale guida alla scoperta dei posti dove assaporare un ottimo Gnocco Fritto farcito è: Il Bar Sport di Montale. Qui oltre allo Gnocco superbo, potrete gustare un cappuccino davvero fantastico, ricco di schiuma. Ma parliamo dello gnocco, qui davvero “gigante” (in termini di dimensioni), non appesantisce, essendo povero di sale e olio. I salumi all’interno io li ho provati tutti (e più di una volta anche in un giorno): Mortadella, Salame Felino, cotto e crudo, e posso dirvi che ognuno di questi merita di essere mangiato (o meglio, DIVORATO!). Un occhio anche al locale, si perché anche l’occhio vuole la sua parte, è qui, tra l’altro, ha anche cosa vede, viste le 2 (su 3) sale arredate in stile vintage e i colori psichedelici arrivati dagli anni 60, ma tutto fa buon brodo come si suol dire, anche i tanti tavoli (comodi) che troviamo, dove potersi fermare un po’ ad assaporare le prelibatezze prodotte in queste terre e chiacchierare, magari, con qualche personaggio del luogo. Voto: 8,3.

 

Ho frequentato alcuni tra, ristoranti, trattorie e bar, ho mangiato Gnocco Fritto solo per voi, per stilare questa classifica, sono sacrifici che vanno fatti! Scherzi a parte, una cosa è certa… in questa terra si mangia davvero molto bene! Alla prossima!

 

 

 

3 thoughts on “Dove mangiare il miglior Gnocco Fritto a Modena e dintorni4 min read

  1. per favore, visto giovedi prossimo vado a Ferrara e visto che sono di passaggio a Modena, vorrei un consiglio. Dove mi posso fermare, senza allungare troppo, per mangiare un buon gnocco a pranzo????
    Grazie grazie Rita

  2. Pingback: 10 cose da assaggiare visitando Modena e dintorni

Lascia un commento