Atmosfere d’Autunno | I luoghi da visitare a Modena e dintorni2 min read

Finita l’Estate è tempo di sagre, vendemmie e castagnate nei nostri territori, che con l’arrivo dell’Autunno si trasformano in piccoli gioielli colorati dalle sfumature di questa bella stagione.

Con questo articolo a cura di Luca Nacchio, vi porteremo alla scoperta di alcuni luoghi da vedere e visitare in Autunno.

 

Parco dei Castagni, Montecreto

Autunno a Montecreto
Autunno al Parco dei Castagni

il Parco dei Castagni: senza dubbio il fiore all’occhiello di Montecreto, con un patrimonio boschivo unico. Qui secolari castagni, impiantati al tempo di Matilde di Canossa, creano un ambiente di grande serenità e pace, a tal punto da essere annoverato come uno degli spazi verdi più belli e suggestivi dell’Appennino.  (tratto da Emilia-Romagna Turismo)

Colline di Levizzano Rangone 

Autunno a Levizzano Rangone - foto Angelo Nacchio
Autunno a Levizzano Rangone – foto Angelo Nacchio

Scendiamo di quota, ma non troppo, è adagiamoci sulle morbide colline ammantate di Lambrusco Grasparossa del borgo di Levizzano Rangone. Qui l’Autunno trasforma i paesaggi in un qualcosa di unico, con le colline che si riempiono di colori: dal rosso corposo, al giallo intenso, come i vini profumati di queste splendide terre emiliane.

 

Castelluccio di Moscheda 

Autunno a Montese
Autunno nei boschi a Montese – foto Loretta Bicocchi

Prendiamo di nuovo le vie che ci conducono in Appennino, per arrivare a Casteluccio di Moscheda 844 metri s.l.m, piccola frazione ben conservata di Montese. Anche qui troviamo un imponente castagneto secolare immerso nel verde. Nei dintorni, meravigliosi paesaggi colorati, rendono la visita molto rilassante.

 

I Ginkgo Biloba di Formigine   

Autunno a Formigine - foto Luca Nacchio
Ginkgo Biloba – foto Luca Nacchio

Simbolo del parco che circonda Villa Gandini a Formigine, magnifico esempio di architettura neoclassica modenese, sono i due maestosi esemplari di Ginkgo Biloba.

Posizionati a fine ottocento, questi due monumentali alberi sono una vera è propria attrazione del parco, soprattutto nel periodo autunnale, quando le foglie di color giallo-oro ricoprono la chioma di questi splendidi esemplari, rendendoli ben visibili e luminosi alla vista.

 

Lascia un commento