42° Sagra della Patata di Montese

Si terrà a MONTESE, l’10 SETTEMBRE 2017, la 42^ edizione della Sagra della patata e del Parmigiano-Reggiano: appuntamento tradizionale in cui i produttori di patate e i caseifici del comune si riuniscono nelle piazze del paese per esporre e vendere i loro prodotti.

Come è noto, la coltivazione della patata venne introdotta in Europa dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo, che ne appresero l’uso durante le spedizioni in America. In Italia, invece, è nel 1799 che l’agronomo Giovanni Vincenzo Virginio, con un suo trattato, cerca di diffondere in Piemonte la coltivazione di questo tubero. Fu così che la patata a poco a poco entrò a far parte dell’alimentazione contadina e si diffuse anche nelle nostre zone. Ad oggi, i produttori montesini sono riuniti nell’ “Associazione Produttori Patata di Montese”, che fa capo al marchio collettivo “Tradizione e Sapori di Modena”, di proprietà della Camera di Commercio di Modena.
A Montese, le principali varietà coltivate sono: Spunta e Monnalisa (pasta gialla), Kennebec e Majestic (pasta bianca), Desirée (buccia rossa e pasta gialla).

Altrettanto famoso è il Parmigiano-Reggiano, un formaggio DOP a pasta dura, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi o conservanti.
Le origini di questo formaggio risalgono al XII secolo; nelle nostre zone viene prodotto dai caseifici che raccolgono il latte delle stalle del territorio. Per quanto riguarda la produzione del Parmiggiano, Montese vanta la presenza nel suo territorio del Caseificio Dismano, facente parte del marchio “Terre di montagna”, che nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento, nella categoria sopra i 30 mesi, al World Cheese Awards a Birmingham.
Montese vanta quindi prodotti d’eccellenza e la Sagra della patata e del Parmigiano-Reggiano è l’occasione giusta per conoscerli!

Lascia un commento