Tipiche Bontà: Zuppa inglese

La Zuppa inglese è un dessert dalle origini antiche. Era molto in voga come fine pasto nelle trattorie d’Italia e veniva servito come alternativa al Tiramisù classico al caffe. Come preparalo? Niente di più facile, seguite passo passo la preparazione e usate gli ingredienti scritti. Buon appetito!

 

Zuppa inglese

Ingredienti

una dozzina di biscotti savoiardi, liquore alchermes. Per la crema pasticcera: 5 tuorli d’uovo, 1 litro di latte, 5 cucchiai di farina, 5 cucchiai di zucchero, scorza di limone. Per il budino di cioccolato: 50 g di cacao amaro, 50 g di zucchero al velo, 50 g di farina, 50 g di burro, 1 litro di latte.

Preparazione

Per la crema pasticcera: amalgamate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata. Scaldate il latte con la buccia di limone e versatelo sul composto preparato, amalgamate il tutto con una frusta e riportate su fuo moderato fino a fare addensare la crema, continuando a mescolare.
Per il budino al cioccolato: fate sciogliere il burro, poi aggiungete cacao, zucchero e farina, alla fine il latte e fate addensare il tutto su fuoco modeeratao, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Quando le due creme si saranno raffreddate, passate alla preparazione del dolce: immergete velocemente i savoiardi nel liquore e fate un primo strato in una terrina, versatevi sopra un po’ di budino al cioccolato e altrettanta crema pasticcera.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate la preparazione a raffreddare in frigo.

Vino Consigliato: Lambrusco di Sorbara DOC dolce

(informazioni tratte da Emilia Romagna Turismo)